Nel gennaio 2017 abbiamo deciso di dedicare 4 giorni alla scoperta dell’Algarve, la regione più a sud del Portogallo.
Eh si, non proprio una meta subacquea, per noi che amiamo rilassarci su bianche spiagge coralline (https://www.amoreperilmare.com/curacao-isola-delle-antille-olandesi/) e immergerci nei reef tropicali (https://www.amoreperilmare.com/fare-sub-a-curacao/), ma che abbiamo scelto per andare a trovare Alexandro, che stava frequentando con il progetto Erasmus l’università di Faro.
4 giorni non sono molti per visitare l’Algarve ma, noleggiando una macchina e avendo una buona guida ci si può fare un’idea delle meraviglie di questa regione!
Anche il Portogallo ha il suo “finisterre”, il suo chilometro 0, il confine del mondo conosciuto, quel luogo oltre il quale non c’erano terre note, e forse nemmeno da scoprire, quel luogo da cui intrepidi marinai partivano verso l’ignoto in cerca di gloria e avventura.
Cabo de São Vicente
Sto parlando di Cabo de São Vicente, il punto più occidentale d’Europa, il cui faro troneggia su quelle selvagge scogliere di 75 metri sulle quali si infrangono i flutti oceanici e il vento, e il cui orizzonte ti incanta e ti riporta alla fragilità propria della condizione umana.
E quando distogli lo sguardo dall’immenso oceano e dalle maestose scogliere rimani abbagliato dall’intenso azzurro del cielo e dal rosso e dal bianco sfolgorante di uno dei più potenti fari d’Europa.
Praia do Tonel e Praia do Camilo
L’inadeguatezza lascia il posto allo stupore e all’ardore quando ti ritrovi a passeggiare sulla Praia do Tonel, una distesa di leggera sabbia color ocra in balia delle maree, sulla quale sbucano sia massicci rocciosi tra cui si nascondono innumerevoli cozze, sia un’imponente parete calcarea, e sulla cui battigia si frantumano alcune delle più grandi onde cavalcate dai surfisti di questa regione.
E come non rimanere incantati dalla pittoresca natura di Praia do Camilo, il cui calmo mare color smeraldo e le dorate falesie rocciose a picco sul mare ti riempiono gli occhi di infinito e l’anima di pace…
E’ così che è iniziata la nostra brevissima vacanza in Algarve, a Faro precisamente, ospiti di Alexandro che ci ha fatto da chaperon nella città e dintorni.
Faro e la Città Vecchia
Il centro della città di Faro è costituito dalla cosiddetta Città Vecchia, che è la zona più antica, circondata dalle mura arabe e alla quale si accede dal maestoso Arco da Vila.
Passando sotto l’Arco do Repouso e percorrendo un rilassante labirinto di stradine lastricate di ciottoli, si arriva a una piazza delimitata da aranci al centro della quale si trova l’imponente Cattedrale, o Igreja da Sé.
Essa è stata più volte ricostruita perchè ripetutamente distrutta sia da eventi naturali sia saccheggiata dall’esercito inglese: questo spiega perchè il campanile sia incompleto e perchè in essa coesistano stili contrastanti.
Caratteristico è il magnetico organo rosso, il presbiterio rivestito da “azulejios”, le tradizionali ceramiche dipinte a mano, e le maestose decorazioni in legno intagliato e ricoperte da foglie d’oro.
Stupenda è la vista che si gode salendo sulla torre: dopo aver percorso innumerevoli ripidi scalini tra strette mura si arriva su una ventosa terrazza da cui si può ammirare l’intera città e anche Ria Formosa.
Ria Formosa
Il parco naturale di Ria Formosa, a sud di Faro, è una selvaggia laguna incontaminata costituita da una serie di paludi, laghetti, canali di acqua salata, isolotti deserti e lingue di spiagge dorate dimora di uccelli migratori e altri animali selvatici.
Tra la Ria Formosa e il mare si trova la Ilha de Faro, una distesa di circa 5 chilometri di soffice sabbia sulla quale ci siamo rilassati immortalando Alexandro surfare e splendidi tramonti, che non avevano nulla da invidiare a quelli ammirati dalla spiaggia di Albufeira e dal porto di Olhão.
A proposito, se doveste passare da queste parti visitando l’Algarve in 4 giorni solamente come noi, non potete non provare la Casa de Pasto “Ti Angela”, sconosciuta alla maggior parte dei turisti ma ben nota ai locali: una taverna con cucina tipica che si basa sul pescato del giorno e da dove non ti è permesso allontarti se non sei del tutto sazio… e il tutto per una manciata di euro!
E se adesso avete voglia di passere qualche altro minuto in Algarve, sul nostro canale YouTube potete trovare il nostro video: https://www.youtube.com/watch?v=B9ZI9CEMwGI